ESERCIZIO FISICO BATTE FARMACI E CHIRURGIA 6 A 1
L’esercizio fisico è una vera e propria necessità, senza la quale non possiamo vivere sani e felici.
Non tutti lo sanno, ma il potere curativo dell’esercizio fisico messo a confronto con quello di farmaci e chirurgia, in determinate patologie è risultato maggiore. Parliamo per esempio di patologie come: malattia cardiaca, malattia coronarica stabile, diabete tipo 2, frattura dell’anca, carcinoma mammario, recidive del cancro al seno e depressione maggiore!
Lo ha messo in evidenza un articolo del 2012 apparso su The Lancet[1].
Perché lo cito?
Semplicemente perché ritengo che la promozione di stili di vita attivi, sani e naturali, deve diventare più incisiva e non limitarsi più a delle semplici raccomandazioni per il tempo libero. Questo perché il tempo libero una persona potrebbe anche non averlo, mentre invece l’esercizio fisico è una vera e propria necessità.
Noi educatori fisici e sportivi e dottori in Scienze Motorie lo sappiamo e lo diciamo da sempre, mentre i medici, anche se lo sanno, difficilmente lo dicono a qualcuno. E ancora oggi è così quasi sempre (lo so che sto generalizzando un po’). D’altra parte è una realtà nota che quasi nessuno, andando dal medico di base o dallo specialista per un problema di salute, si sente chiedere se fa o no attività fisica e quanta ne fa! E certamente non riceve una prescrizione in tal senso!
Ecco il motivo per cui ci fa particolarmente piacere leggere articoli scientifici come questo, perché danno conferma a quello che sanno tutti, ma a cui viene data ancora scarsa importanza… per i soliti 3 motivi di sempre: ignoranza e/o interessi e/o stupidità.
Ricordiamoci poi che l’esercizio fisico è legato a doppio filo con l’alimentazione corretta (che è quella a base vegetale, integrale e a basso indice glicemico con poco sale e pochi grassi).
Insieme, questi due pilastri della salute e del benessere naturali, sono potentissimi nel prevenire e curare patologie e nel dare salute e longevità.
Si lo so… prima o poi dobbiamo pur morire!
Dott. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista
[1] Rod Jaques, Mike Loosemore, Sports and exercise medicine in undergratuate training. The Lancet, Vol 380, July 7, 2012
APRI IL PDF QUI SOTTO E LEGGI L’APPROFONDIMENTO
CON LO STUDIO DELL’APPROCCIO HTA
Esercizio fisico contro farmaci – Liguori et al