Guarire dal diabete. Ora si può! Perdendo peso
LO STUDIO DIRECT
(Diabetes Remission Clinical Trial)
Parliamo solo del diabete di tipo 2 che però rappresenta il 90-95% di tutti i casi di diabete nel mondo. In Italia ci sono 4 milioni di casi + 1 milione di non ancora diagnosticati (secondo stime ufficiali).
Dal diabete si può guarire con la perdita di peso senza uso di farmaci secondo questo importantissimo e recente studio che chi vuole può consultare su Pub Med oppure qui sul sito della Società Italiana di Diabetologia:
La remissione del diabete è stata raggiunta in 68 partecipanti (46%) nel gruppo di intervento e 6 partecipanti (4%) nel gruppo di controllo (odds ratio 19,7; 95% IC 7,8-49,8; p <0,0001).
Ma se prendiamo il numero di pazienti che ha perso 15 o più kg di peso la percentuale delle remissioni dal diabete sale al ben 86%!!! Un risultato straordinario!
I dati di questo studio mostrano che, a 12 mesi, quasi la metà dei partecipanti sottoposti ad intervento ha ottenuto la remissione a uno stato non diabetico senza farmaci antidiabetici. La remissione del diabete tipo 2 è un obiettivo concreto per l’assistenza primaria.
I risultati dello Studio DiRECT, presentati al congresso IDF 2017 e contemporaneamente pubblicati su Lancet, confermano che la remissione del diabete tipo 2 è un evento possibile con un intervento non farmacologico effettuato a livello di medicina di base e, quindi, non solo con approcci complessi e specialistici come quelli utilizzati nello studio Look AHEAD. I risultati positivi sono evidenti e di dimensioni notevoli e riguardano anche altri fattori di rischio cardiovascolare come la trigliceridemia e la pressione arteriosa, oltre che la qualità di vita.
E pensate che si tratta di uno studio dove non è stato chiesto di modificare i livelli abituali di attività fisica!
Se ad un buon programma che porti a perdere peso in modo razionale e naturale aggiungiamo i benefici dell’attività fisica, i risultati potrebbero essere raggiunti in un tempo molto minore e con maggiore facilità.
Con un’alimentazione a base vegetale integrale e consapevole la perdita di peso è più facile, il mantenimento del peso pure e la prevenzione passa sempre da li. Con buona pace delle diete iperproteiche a base di carne che invece alzano il fattore di rischio per il diabete.