I TUMORI CRESCONO QUANDO MANCA L’OSSIGENO!
Il Premio Nobel per la Medicina 2019 è andato a tre vincitori: Kaelin, Ratcliffe e Semenza.
Essi hanno identificato i meccanismi molecolari delle cellule in risposta ai livelli di ossigeno e questo ha strettamente a che fare con la ricerca sul cancro. I tumori, a differenza di quello che si può immaginare crescono meglio in assenza o carenza di ossigeno.
Inoltre, scarse quantità di ossigeno permettono al tumore di spegnere la risposta immunitaria[1].
Indovina indovinello: come si fa ad aumentare i livelli di ossigeno nei tessuti dell’organismo?
Non state a scervellarvi troppo, la risposta è: con l’attività fisica e con l’alimentazione alcalinizzante.
Spieghiamo un attimo perchè.
L’attività fisica aumenta la richiesta di ossigeno da parte dei muscoli e questo porta ad un aumento della ventilazione e della gittata cardiaca. L’ossigeno entrato nei polmoni passa nel sangue, si lega ai globuli rossi grazie al ferro contenuto nell’emoglobina e giunge ai tessuti favorito dall’apertura di nuovi capillari che aumentano lo scambio fra ossigeno di provenienza polmonare e anidride carbonica tissutale. L’ossigeno entra nelle cellule e impedisce la proliferazione di cellule tumorali.
L’alimentazione a base vegetale è alcalinizzante, questo fa si che aumenti l’affinità dell’ossigeno con l’emoglobina e quindi garantisce un trasporto di ossigeno più efficace. Inoltre, per avere sufficienti quantità di ossigeno bisogna avere sufficienti quantità di ferro e sappiamo che questo minerale è abbondante nel mondo vegetale e più facilmente assimilabile del ferro eme perchè approfitta della co-presenza di vitamina C di cui il cibo vegetale crudo è ricchissimo. Infine, grazie all’alimentazione a base vegetale il sangue rimane più fluido e i globuli rossi non si impacchettano aumentando così la superficie di scambio con i tessuti. Il risultato sarà sempre una maggiore ossigenazione periferica.
Ricapitolando: più ossigeno, significa meno tumori e un sistema immunitario più forte.
Ragion per cui da oggi tutti a fare attività fisica (fatta bene e consapevolmente) e tutti a mangiare più a base vegetale, integrale, con poco sale e pochi grassi.
Si, lo so… a volte non basta, e poi c’è l’acqua, la mente, le emozioni, il karma…!
Ma intanto se fai queste 2 semplici cose fondamentali hai ottime probabilità di salvarti la vita.
Si lo so…. di qualcosa dobbiamo morire!!!
Dott. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista
—
[1] Fonte: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/il-tumore-cresce-quando-manca-lossigeno-il-legame-tra-nobel-e-ricerca-sul-cancro?fbclid=IwAR0t8KMctHXMAsOavpC6T7WvCBN2Gt-x1Hx-5VFfbEKvMGox4EUeQqvUfdI
Partecipa con noi al Capodanno Detox con il Sistema Veganic!
Una settimana di depurazione alimentare,
attività fisica e consapevolezza.
Dal 28 Dicembre 2019 al 4 Gennaio 2020
a Pesaro, Hotel Continental, in riva al mare.
Clicca qui per leggere il programma e richiedere maggiori informazioni. I posti sono limitati!